logo FCI Trento
Stagione 2025

Iacomoni torna a vincere, Lucca, Sicheri e Marcantoni da podio

Il weekend appena andato in archivio è stato all’insegna dei grandi (e graditi) ritorni. Quello di Federico Iacomoni, in trionfo al Giro delle Due Province in Toscana, e quello del roveretano Riccardo Lucca, sul podio in Slovacchia, nel fine settimana che ha visto conquistare un piazzamento nella top 3 anche gli Esordienti Yuri Sicheri e Noemi Marcantoni.

L'esultanza di Federico Iacomoni, tornato al successo (foto Rodella)
L'esultanza di Federico Iacomoni, tornato al successo (foto Rodella)

Federico Iacomoni, classe 2002 di Gardolo in forza alla formazione Continental Biesse Carrera, ha centrato il bersaglio grosso all’84° Giro delle Due Province, corsa per under 23 ed élite andata in scena sulle strade pisane di Marciana di Cascina. Il ventitreenne corridore trentino ha fatto il vuoto assieme al compagno di squadra Tommaso Dati: i due hanno chiuso in parata, precedendo di 58” il terzo classificato, Marco Manenti (Team Hopplà).
Un risultato importante per Iacomoni, che nel 2023 fu vittima di un pauroso incidente sulle strade della Val di Cembra, dove fu investito da un automobilista, riportando fratture al braccio sinistro, al bacino e all’osso sacro. Con caparbietà si è saputo rialzare e ora è tornato a credere nel suo grande sogno sportivo, il professionismo.
Nello scorso fine settimana è tornato a far parlare di sé anche Riccardo Lucca. Terminata la biennale esperienza tra i professionisti con la Vf Group Bardiani, il ventottenne roveretano ha trovato casa a inizio maggio alla formazione Continental ungherese Karcag Cycling, portata sul podio alla Visegrad 4 Bicycle Race-GP Slovakia, corsa di categoria Uci 1.2.

Riccardo Lucca, 28enne roveretano in forza alla formazione ungherese Karcag Cycling
Riccardo Lucca, 28enne roveretano in forza alla formazione ungherese Karcag Cycling

La gara, andata in scena su un percorso di 138,8 chilometri e 2288 metri di dislivello positivo, è stata vinta dal ventenne veronese di Gargagnago Cesare Chesini (Mbh Bank Ballan), che ha preceduto di 4” all’arrivo Riccardo Lucca. Terzo a 6” l’atleta della Repubblica Ceca Michael Boros (Elkov Kasper).
Passando alle categorie giovanili, domenica 13 luglio è maturato il terzo podio stagionale per Noemi Marcantoni. La esordiente secondo anno della Trentino Cycling Academy ha chiuso terza assoluta e seconda di categoria a Levada di Ponte di Piave (Treviso), dove ha vinto Giorgia Timis (Giorgione).

La esordiente secondo anno Noemi Marcantoni (Comal Trentino Cycling Academy)
La esordiente secondo anno Noemi Marcantoni (Comal Trentino Cycling Academy)

Seconda top 3 consecutiva, poi, per l’esordiente primo anno Yuri Sicheri. L’atleta di Stenico in forza alla Forti e Veloci è stato tra i promotori della fuga a cinque che ha deciso il 9° Trofeo Comune di Bovezzo (Brescia) e ha chiuso secondo all’arrivo, stretto nella morsa dei due atleti del Mazzano Paolo Rosato e Marco Casciano.

Yuri Sicheri, esordiente primo anno della Forti e Veloci
Yuri Sicheri, esordiente primo anno della Forti e Veloci

Enduro: Stenico e Oss Papot secondi all'Abetone

Infine, passando alla mountain bike enduro, da segnalare il doppio secondo posto colto all’Abetone (Pistoia) nella prova valevole per il circuito Toscano Enduro Series. Tommaso Stenico ha conquistato la piazza d’onore tra gli Allievi, chiudendo a 8” dal vincitore Daniele Fabbri (Cc Appenninico). Medesimo risultato per Thomas Oss Papot, secondo tra gli under 23 a 4” dal vincitore Antonio Grassi (Otto Racing Bike).

Thomas Oss Papot in azione all'Abetone
Thomas Oss Papot in azione all'Abetone

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.

Cerca nelle news