Definite le sedi delle gare di campionato provinciale
Le prime maglie di campione provinciale, quelle della corsa su strada Esordienti 1° e 2° anno, verranno assegnate domenica 13 aprile a Gardolo, in occasione del 2° Trofeo Nord Pneus, corsa inserita nel ricco programma della giornata, che prevede anche la gara per Allievi, proposto dal locale club ciclistico.

Rimanendo al settore strada, la maglia porpora di campione provinciale della categoria Allievi verrà assegnata ad Agnedo il 18 maggio alla 49ª Coppa Amos Costa, classica riservata agli under 16 proposta dal Veloce Club Borgo, mentre Junior maschi, Esordienti Donne e Allieve si giocheranno il titolo provinciale a Palù di Giovo nella giornata del 25 maggio, nell’ambito del Trofeo Cantine Moser e del Trofeo Simoni, organizzati dall’Unione Sportiva Montecorona. Dulcis in fundo, il 28 giugno sulle sponde del Lago d'Idro verranno elette le campionesse trentine della cronometro delle categorie Junior Donne, Allieve ed Esordienti Donne, in occasione della CronoIdroland, seconda prova della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, promossa dalla Società Ciclistica Storo.
Per quanto riguarda il settore fuoristrada, invece, junior, open e master (maschili e femminili) si giocheranno il titolo di campione provinciale del cross country a Panchià (con l’organizzazione dall’Unione Sportiva Litegosa) il 15 giugno, mentre spetterà alla Valsugana Wild Ride, promossa a Telve il 20 luglio dal Gs Lagorai Bike, incoronare i campioni trentini della mountain bike marathon.
Il 16 agosto a Pergine Valsugana, la Polisportiva Oltrefersina sarà chiamata a propria volta a organizzare il campionato provinciale di cross country per le categorie Esordienti e Allievi (maschili e femminili), nell’ambito del 19° Memorial Bruno Alverà. Non può mancare l’appuntamento con i “provinciali” della mountain bike downhill, in programma nel weekend del 13-14 settembre in Val di Sole, teatro della tappa conclusiva del circuito di Coppa Italia.
La chiusura spetterà al ciclocross: a vestire di porpora i migliori interpreti trentini della specialità sarà il 2° Trofeo Paolat Bike, proposto dal Club Ciclistico Gardolo il 1 novembre a Terre d’Adige.
Da ricordare, infine, anche l’appuntamento con la prova provinciale di team relay valevole per la qualificazione al Trofeo Coni, in calendario nella giornata del 18 maggio a Porte di Rendena, nell’ambito della DoloMini Brenta Bike.
LE GARE DI CAMPIONATO PROVINCIALE
A Dro la prima prova del Campionato Triveneto Femminile
L’edizione 2025 del Campionato Triveneto Femminile, challenge riservato alle categorie Esordienti Donne e Allieve, si aprirà sulle strade del Trentino. La prima delle quattro prove in programma, infatti, si terrà venerdì 25 aprile a Dro, grazie alla giornata di gare organizzata dalla locale Ciclistica, mentre a incoronare le nuove campionesse del Triveneto sarà la corsa organizzata a Bolzano il 28 settembre dalla Ciclistica Adriana. Nel mezzo ci saranno altre due gare: la seconda prova si terrà a San Marco di Mereto (Udine) il 18 maggio), la terza a Cartigliano (Vicenza) il primo giugno.