logo FCI Trento
Stagione 2025

Agata Campana e le biker Azzetti e Tonezzer a braccia alzate

Focus sui principali risultati (i piazzamenti nella top 3) conseguiti dagli atleti trentini nel primo weekend di gare del mese di aprile, che è stato all’insegna delle due ruote in rosa, grazie ai successi della junior Agata Campana e delle biker Nicole Azzetti e Camilla Tonezzer.

Agata Campana, al centro, a segno sulle strade piemontesi di Fossano
Agata Campana, al centro, a segno sulle strade piemontesi di Fossano

Agata Campana, ex atleta della Trentino Cycling Academy ora in forza alla Bft Burzoni, ha centrato la prima vittoria stagionale imponendosi al Trofeo Città di Fossano (Cuneo), corsa Open femminile. La vincitrice della Coppa Rosa 2024, che da quest'anno gareggia tra le junior, ha vinto la decisiva volata di gruppo al termine degli 86 chilometri di gara, mettendo la propria ruota davanti a quella delle due under 23 Elisa De Vallier (Top Girls) e Michela De Grandis (Mendelspeck).
Nel fine settimana appena andato in archivio, passando alla mountain bike, ha potuto brindare alla prima vittoria stagionale anche Nicole Azzetti, presenza costante sul podio nella prima parte dell’annata agonistica 2025. La biker di Ala ha trionfato a Maser, in provincia di Treviso, nella terza tappa del circuito Italia Bike Cup, precedendo di 1’52” la figlia d’arte Giorgia Pellizotti (Trinx Factory Team).

Nicole Azzetti in azione a Maser (foto A. Billiani)
Nicole Azzetti in azione a Maser (foto A. Billiani)

Sempre in tema di ruote grasse, merita una menzione anche il successo conseguito da Camilla Tonezzer, a segno tra le Allieve al 23° Gir de Gnard, gara top class di cross country andata in scena a Niardo (Brescia). La portacolori della Hurricane Insane Bikers si è imposta in solitaria con 1’22” di vantaggio su Martina Barcella (Kricca Bike).
Tornando al ciclismo su strada, domenica 6 aprile hanno brillato pure le Allieve trentine, con Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino) e Maya Ferrante (Comal Trentino Cycling Academy) seconda e terza al Gran Premio Città di Vigonza (Padova), dove si è imposta in volata da Noemi Toaiari (Gs Luc Bovolone).
Nel Trevigiano, in questo caso nella categoria junior maschile, è maturata la terza top 3 del 2025 per l'aviense Alessio Magagnotti (Autozai Contri), che è salito sul gradino più basso del podio ad Altivole, preceduto sulla linea d’arrivo dal ligure Matteo Mengarelli (Team Fratelli Giorgi) e da Davide Frigo (Team Tiepolo Udine).
Sono due, invece, i podi conquistati sulle strade extra regionali dagli Esordienti trentini. L’alense in forza al Club Ciclistico Forti e Veloci Nicolò Trainotti si è classificato secondo nella corsa riservata ai classe 2011 al 15° Trofeo Comune di Salizzole (Verona), preceduto nel decisivo sprint a due da Carlo Ceccarello (Monselice). A Spresiano, in provincia di Treviso, si è invece messo in luce il portacolori del Veloce Club Borgo Victor Voltolini, che ha vinto la volata per il secondo posto alle spalle del vincitore Federico Alessio (Ciclistica Bujese).
Altri ottimi risultati sono arrivati dal settore della mountain bike downhill, alla Mad of Lake di Toscolano Maderno, evento di urban downhill. Jan Laner (Trentino Dh Racing) si è classificato terzo nella gara maschile assoluta a 1”850 dal vincitore, l’esperto atleta della Repubblica Ceca Tomas Slavik. Tra gli juniores, medesimo piazzamento (terzo posto) per Autari Stedile della Hurricane Insane Bikers, società rappresentata sul podio della gara donne élite da due proprie atlete, ovvero Jessica Boromolini e Samantha Pesenti, seconda e terza.

Il podio in rosa della Mad of Lake
Il podio in rosa della Mad of Lake

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,532 sec.

Cerca nelle news