I risultati del weekend: tris di vittorie per i colori trentini
Chiusura del mese di aprile in bello stile per i giovani rappresentanti del movimento trentino delle due ruote, che hanno raccolto tre successi e una lunga serie di podi. Li passiamo in rassegna con la nuova rubrica riservata ai risultati più importanti di ogni fine settimana di gare, ricordando a tal proposito che vengono presi in considerazione solamente i piazzamenti da podio (primo, secondo e terzo posto).

Magagnotti vince il Trofeo Emozione, Idrizi 3° in Friuli
Sabato 26 aprile Alessio Magagnotti è tornato ad alzare le braccia al cielo. Lo ha fatto sulle strade friulane di Pordenone, teatro del Trofeo Emozione, corsa internazionale riservata alla categoria juniores. Il diciottenne di Avio in forza all’Autozai Contri si è imposto allo sprint al termine di un bel testa a testa con il bolzanino (ex compagno di squadra alla Forti e Veloci) Brandon Fedrizzi.
Il giorno precedente, venerdì 25 aprile, a salire sul podio era invece toccato all’altro ex portacolori del club rossoblù Melsan Idrizi, approdato lo scorso anno all’Autozai Contri assieme al già citato Magagnotti. Idrizi ha conseguito un importante terzo posto alla 70ª Coppa Montes, classica friulana riservata agli juniores con arrivo a Monfalcone.

Esordienti sugli scudi: a segno Donato e Trainotti
Weekend positivo per gli Esordienti trentini. Venerdì 25 aprile a Dro Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) ha conquistato la prima vittoria stagionale, emulato due giorni dopo dal compagno di squadra Nicolò Donato, che si è imposto a San Marino di Carpi (Modena) davanti all’altro alfiere della Forti e Veloci Nicholas Botticchio.

Per il club rossoblù, nella stessa località, è maturato anche un terzo posto grazie al “primo anno” Lorenzo Riccamboni.
Sempre tra gli Esordienti, ma a Sacile, secondo posto per Victor Voltolini del Veloce Club Borgo, alla terza top 3 del 2025.

Allievi: Zanei 3° al «Vittoria», Giorgia Nervo lo emula a Dro
Un podio al maschile e uno al femminile. È questo il bottino raccolto dai trentini nel fine settimana da poco andato archivio. L’atleta del Team Femminile Trentino Giorgia Nervo è stata tra le protagoniste del 32° Trofeo Loris Angeli di Dro, corsa per Allieve che assegnava i primi punti della stagione del Campionato Triveneto, organizzata dalla Ciclistica Dro. Nervo ha vinto la volata di gruppo per il terzo posto, preceduta nell’ordine d’arrivo dalle veneto Matilde Carretta e Maddalena Pascut, protagoniste di una lunga fuga a due.

Tra gli Allievi maschi, invece, si è messo in mostra Davide Zanei (Veloce Club Borgo), terzo al 67° Trofeo della Vittoria, classica per under 16 proposta dall’Aurora Trento. Il valsuganotto ha imposto selezione lunga la salita conclusiva che portava al traguardo di Villazzano, dove ha poi chiuso terzo alle spalle dei veneti Xavier Bordignon (Postumia 73) e Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica).

Mtb: podi per Nicole Azzetti e Matteo Zanardi
Weekend da podio, quello appena andato in archivio, per i biker Matteo Zanardi e Nicole Azzetti. Zanardi si è classificato terzo tra gli Allievi 1° anno venerdì 25 aprile a Borno (Brescia), teatro di una gara nazionale valevole come prova del Campionato Italiani Giovanile di Società.

Il portacolori del Team Bike Movement si è garantito l'ultimo gradino del podio, chiudendo alle spalle di Mattia Bonavia (Mtb Academy Giaveno) e Mattia Acanfora (Beltrami Tsa).
Nicole Azzetti, biker di Ala tesserata per il Team Guerrini, ha invece conseguito un bel secondo posto a Stevenà di Caneva (Pordenone) nella gara valevole per il circuito Italia Bike Cup. Azzetti ha preso parte alla gara riservata alle junior donne, seconda al traguardo a 1’18” dalla compagna di squadra Elisa Ferri.

Bmx: Chiara e Lorenzo Mattei e Manuel Bianchi in luce
Il team Bmx Garda Trentino di Torbole ha raccolto due vittorie, un secondo e un terzo posto nella terza e quarta prova del Circuito Italiano di Bmx, andate in scena il 25 e 26 aprile a Rivignano (Udine). Chiara Mattei ha conquistato una doppia affermazione nella categoria Esordienti Donne, con Lorenzo Mattei due volte terzo tra gli Allievi e Manuel Bianchi secondo tra gli juniores nella seconda delle due prove.
