Bernardi e Dal Molin a segno, Nervo, Campana e Voltolini secondi
Esordienti trentini in versione “pigliatutto” a Laives, dove Giovanni Bernardi e Samuel Dal Molin hanno centrato il bersaglio grosso rispettivamente nella corsa riservata ai classe 2012 e 2011.

Bernardi, portacolori della Forti e Veloci, si è imposto nella corsa riservata ai “primo anno”, rendendosi protagonista di una fuga solitaria di oltre 20 chilometri, sui complessivi 36 del percorso. Il pinetano di Montagnaga, alla prima vittoria tra gli under 14, ha preceduto di 45” il gruppo, che è stato regolato allo sprint dal campione provinciale Lorenzo Riccamboni, compagno di squadra del vincitore.
Tra gli Esordienti 2° anno, invece, si sono messi in mostra gli atleti del Veloce Club Borgo, che prima hanno propiziato la fuga decisiva e poi sono riusciti ad avere la meglio sul grande favorito di giornata, il veneto Carlo Ceccarello (Monselice). Nel decisivo sprint a ranghi ristretti si è imposto il campione trentino della categoria Samuel Dal Molin, che ha inanellato la quarta vittoria stagionale. Seconda piazza per Ceccarello, terzo Victor Voltolini, che ha completato la festa del club valsuganotto.

A Laives, la squadra borghigiana ha portato sul podio un altro proprio atleta, Ramiro Voltolini, fratello maggiore del già citato Victor. Il valsuganotto ha condotto una gara d’attacco nella prova riservata agli Allievi, tentando la fuga prima con un drappello ristretto di corridori, poi in solitaria. Una volta ripreso, Voltolini ha avuto ancora la forza per rispondere all’attacco della coppia della squadra di casa formata da Daniel Cornella e da Pier Davide Macas Jimenez, rispettivamente primo e terzo all’arrivo, con il corridore trentino nel mezzo, ottimo secondo.
Campana e Nervo sul podio in Veneto
Non sono state da meno le rappresentanti del movimento ciclistico trentino femminile. La junior Agata Campana e l'allieva Giorgia Nervo hanno confermato il loro buon momento di forma e domenica 15 giugno sono salite entrambe sul secondo gradino del podio. Nervo, già seconda l’8 giugno a Romagnano, ha ottenuto il medesimo risultato sulle strade venete di Noventa Padovana. La portacolori del Team Femminile Trentino è stata preceduta all'arrivo dalla trevigiana Matilde Carretta (Valvasone), ma è stata brava a tenersi alle spalle Sara Peruta (Verso l'Iride) e Noemi Toaiari (Luc Bovolone).
Continua a raccogliere risultati e conferme anche Agata Campana. La ex Trentino Cycling Academy, ora in forza alla formazione piacentina Bft Burzoni, ha inanellato il settimo podio stagionale. Campana si è classificata quarta assoluta a Martellago (Venezia) all'8° Trofeo Smania Idee Casa, gara Open vinta allo sprint da Erja Giulia Bianchi della Biesse Carrera, prima assoluta e prima delle junior. Seconda e terza le due under 23 Vittoria Grassi (BePink) e Serena Semoli (Horizons Cycling), seguite a ruota da Campana, che è risultata la seconda delle under 18.