logo FCI Trento
Stagione 2025

Pista: Agata Campana d’oro e d’argento agli Europei junior

Miglior esordio in maglia azzurra non poteva esserci per Agata Campana, che si è infilata al collo due medaglie nella prima giornata dei campionati europei juniores e under 23 di ciclismo su pista, iniziati oggi ad Anadia, in Portogallo.

Agata Campana, in maglia azzurra, con la medaglia d'argento al collo (foto Uec Cycling)
Agata Campana, in maglia azzurra, con la medaglia d'argento al collo (foto Uec Cycling)

La diciassettenne trentina ha confermato quando di buono già fatto vedere nella prima parte di stagione, la prima per lei nella categoria under 18. Dotata di un ottimo spunto veloce, Campana ha chiuso al secondo posto la prova dello scratch, brava a prendere a portarsi nelle prime posizioni nell’accesso finale di gara e poi a chiudere in scia alla danese Dam Ida Fialla. Terza piazza e medaglia di bronzo per l’olandese Britt Jeucken, che ha superato in rimonta la britannica Grace Abigail Miller, quarta.
Agata Campana oggi ha preso parte anche alle qualificazioni della team sprint, facendo segnare il miglior tempo assieme alle compagne di nazionale Matilde Cenci e Siria Trevisan (49”916, media
54,090 km/h). Essendo poi stata schierata nello scratch, Campana è stata sostituita nella prova del primo turno e nella finale per l'oro della team sprint dalla piemontese Rebecca Fiscarelli. Il terzetto azzurro ha vinto nettamente la sfida del primo turno con la Grecia (49"415 il tempo dell'Italia), per poi completare l'opera nel testa a testa per il titolo con la Germania.
Cenci, Trevisan e Fiscarelli, affiancate sul gradino più alto del podio anche da Agata Campana, si sono imposte con il tempo di 49"747, contro il 49"858 delle tedesche Amy Weber, Lara Colberg ed Emilia Waterstradt. Bronzo al Belgio (50”643).

Agata Campana con Cenci, Trevisan e Fiscarelli sul gradino più alto del podio (foto Uec Cycling)
Agata Campana con Cenci, Trevisan e Fiscarelli sul gradino più alto del podio (foto Uec Cycling)

Magagnotti brilla nelle qualifiche dell'inseguimento a squadre

Sempre oggi è sceso in pista ad Anadia anche Alessio Magagnotti. Il classe 2007 di Avio, spalleggiato dall’umbro Francesco Cornacchini, dal varesino Riccardo Colombo e dal toscano di Castelfiorentino Francesco Matteoli, ha fatto segnare il miglior tempo nelle qualifiche dell'inseguimento a squadre: 3’57”617 (media 60,601 km/h) la prestazione cronometrica degli azzurrini, che hanno preceduto di 1”440 la Gran Bretagna (3’58”993) e di 3”809 il Belgio, terzo. Quarto posto in 4’02”501 per la Germania, che domani affronterà l'Italia nella sfida del primo turno, con il palio il pass per la finale per l'oro. Magagnotti proverà a difendere il titolo conquistato lo scorso anno alla rassegna continentale di Cottbus, lui che poi si laureò campione del mondo della specialità in Cina.

Alessio Magagnotti con la maglia di campione del mondo conquistata lo scorso anno in Cina
Alessio Magagnotti con la maglia di campione del mondo conquistata lo scorso anno in Cina

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,469 sec.

Cerca nelle news