Rappresentativa: Zanei è 2° nella classifica finale a Le Fiumane
Dopo aver trionfato nella tappa regina, quella con arrivo in salita a Clauzetto, Davide Zanei ha provato a dare l’assalto alla leadership del vicentino Andrea Endrizzi nella frazione conclusiva de Le Fiumane, gara friulana di quattro giorni riservata agli Allievi. L’assalto non è andato a buon fine, ma l’atleta valsuganotto, impegnato nell’occasione con la Rappresentativa trentina guidata dal tecnico Gianluca Vedovelli, ha comunque potuto brindare a un bellissimo secondo posto finale, ad appena 3” dal vincitore.
Zanei, atleta tesserato per il Veloce Club Borgo, ha chiuso in gruppo nel criterium inaugurale, poi ottavo nella cronometro del giorno successivo, quindi a segno nella selettiva corsa con traguardo a Clauzetto. Nell’ultima giornata di gara, gli oltre 150 under 16 al via si sono confrontati su un tracciato di 73,4 chilometri, con partenza da Cimpello e arrivo a Bannia, in provincia di Pordenone.
La prima parte del percorso presentava un doppio Gpm, mentre nel finale era inserito un tratto in sterrato di circa 2 chilometri. Lungo la salita del Castello di Caneva, è evaso dal gruppo il piemontese Simone Brustia, alla cui ruota sono riusciti a riportarsi Zanei e il leader della classifica generale Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica), raggiunti in seconda battuta dal trevigiano Xavier Bordignon (Postumia 73) e dal vicentino Jacopo Sella (Borgo Molino).
Il quintetto è stato ripreso poco prima dello sterrato inserito nelle fasi conclusive della corsa e a giocarsi la vittoria è rimasto un gruppetto di una trentina di atleti. Allo sprint l’ha spuntata il bergamasco Mirko Nembrini (Sc Cene), che ha preceduto Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) e Davide Fortuna (Infocars Estemotor). Quarto Endrizzi, mentre Davide Zanei ha chiuso 12°, confermando il proprio secondo posto in classifica generale.
Alla trasferta hanno preso parte anche Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci), Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), Pietro Piffer (Us Montecorona) e Andrea Noto (Us Aurora), che hanno apportato il loro contributo ai fini del risultato di squadra.