logo FCI Trento
Stagione 2025

Rappresentativa: Zanei è 2° nella classifica finale a Le Fiumane

Dopo aver trionfato nella tappa regina, quella con arrivo in salita a Clauzetto, Davide Zanei ha provato a dare l’assalto alla leadership del vicentino Andrea Endrizzi nella frazione conclusiva de Le Fiumane, gara friulana di quattro giorni riservata agli Allievi. L’assalto non è andato a buon fine, ma l’atleta valsuganotto, impegnato nell’occasione con la Rappresentativa trentina guidata dal tecnico Gianluca Vedovelli, ha comunque potuto brindare a un bellissimo secondo posto finale, ad appena 3” dal vincitore.

La Rappresentativa Allievi a Le Fiumane, con il tecnico Gianluca Vedovelli
La Rappresentativa Allievi a Le Fiumane, con il tecnico Gianluca Vedovelli

Zanei, atleta tesserato per il Veloce Club Borgo, ha chiuso in gruppo nel criterium inaugurale, poi ottavo nella cronometro del giorno successivo, quindi a segno nella selettiva corsa con traguardo a Clauzetto. Nell’ultima giornata di gara, gli oltre 150 under 16 al via si sono confrontati su un tracciato di 73,4 chilometri, con partenza da Cimpello e arrivo a Bannia, in provincia di Pordenone.
La prima parte del percorso presentava un doppio Gpm, mentre nel finale era inserito un tratto in sterrato di circa 2 chilometri. Lungo la salita del Castello di Caneva, è evaso dal gruppo il piemontese Simone Brustia, alla cui ruota sono riusciti a riportarsi Zanei e il leader della classifica generale Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica), raggiunti in seconda battuta dal trevigiano Xavier Bordignon (Postumia 73) e dal vicentino Jacopo Sella (Borgo Molino).
Il quintetto è stato ripreso poco prima dello sterrato inserito nelle fasi conclusive della corsa e a giocarsi la vittoria è rimasto un gruppetto di una trentina di atleti. Allo sprint l’ha spuntata il bergamasco Mirko Nembrini (Sc Cene), che ha preceduto Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) e Davide Fortuna (Infocars Estemotor). Quarto Endrizzi, mentre Davide Zanei ha chiuso 12°, confermando il proprio secondo posto in classifica generale.
Alla trasferta hanno preso parte anche Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci), Nicola Zulberti (Ciclistica Dro), Pietro Piffer (Us Montecorona) e Andrea Noto (Us Aurora), che hanno apportato il loro contributo ai fini del risultato di squadra.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Cerca nelle news