Weekend da favola per i giovani ciclisti trentini: 7 vittorie
Weekend da incorniciare per le giovani promesse del ciclismo trentino, che hanno fatto incetta di vittorie e podi. Cinque solamente quelle conquistate dagli Esordienti nella giornata di domenica 20 luglio, dopo quelle arrivate il giorno precedente a firma dello junior Alessio Magagnotti e dell’allievo Davide Zanei.
Numeri impressionanti per una piccola provincia che si sta confermando sempre più grande nella capacità di esprimere talenti delle due ruote, in tutte le varie discipline, come confermato pure dai nove podi conseguiti nel fine settimana scorso ai campionati italiani di Mtb Downhill (leggi la news).
L’atleta del momento è Alessio Magagnotti, che ha vissuto una settimana magica. Dopo essersi laureato campione europeo dell’inseguimento a squadre juniores su pista per il secondo anno consecutivo (la vittoria è arrivata mercoledì scorso ad Anadia), il classe 2007 di Avio è rientrato in Italia e, a distanza di poche ore, ha centrato la decima affermazione stagionale su strada imponendosi in volata a Rivalta di Brentino, in provincia di Verona.
Tra gli Allievi, invece, è salito in cattedra con la Rappresentativa Davide Zanei, a segno nella tappa regina de Le Fiumane, gara di quattro giorni che ha visto il valsuganotto del Veloce Club Borgo chiudere secondo in classifica generale a 3” dal vincitore, il vicentino Andrea Endrizzi.
Sempre tra gli under 16, da sottolineare anche il primo podio in categoria di Thomas Demattè (Forti e Veloci), terzo in volata a Campolongo di Conegliato (Treviso).
Esordienti pigliatutto: cinque vittorie in un solo giorno
Domenica memorabile per gli Esordienti trentini, che hanno vinto tutto quel che si poteva vincere. La Forti e Veloci ha inanellato tre successi, portata in trionfo dal “secondo anno” Nicolò Donato e dal “primo anno” Giovanni Bernardi a Castello di Godego (Treviso), con Nicolas Botticchio secondo tra i classe 2011.
Il 2012 Lorenzo Riccamboni, invece, ha inanellato la quarta affermazione stagionale a Villanuova sul Clisi (Brescia), dove hanno furoreggiato pure Mattia Pellizzari della Grafiche Zorzi Storo e il giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti, primo e secondo a coronamento di una bella fuga nella corsa riservata agli Esordienti secondo anno.
Non è tutto, perché a Piove di Sacco (Padova), è maturata la seconda vittoria del 2025 di Victor Voltolini (Vc Borgo), a segno grazie a una lunga cavalcata solitaria, con il suo compagno di squadra Samuel Dal Molin secondo nella volata di gruppo e terzo nell'ordine d'arrivo.
Sul podio anche Iacomoni e Sofia Tezzele
A completare la trionfale domenica del pedale trentino ci hanno pensato il classe 2002 di Gardolo Federico Iacomoni e l’allieva Sofia Tezzele. Iacomoni, reduce dalla vittoria conquistata nel Pisano al Giro delle Due Province il 12 luglio scorso, si è classificato terzo alla 85ª Schio-Ossario del Pasubio, classicissima del ciclismo dilettantistico per under 23 ed élite vinta dal bresciano Luca Cretti (Mbh Bank Ballan).
Sofia Tezzele, combattiva atleta in forza alla Comal Trentino Cycling Academy, ha centrato il medesimo risultato (terzo posto) a Nervesa della Battaglia (Treviso), a coronamento di una bella fuga condotta assieme ad altre quattro atlete.