logo FCI Trento
Stagione 2025

Camilla Tezzele, Dal Molin, Salvati, Zanardi e Bortolato a segno

La prima vittoria tra le Allieve di Camilla Tezzele, la doppia affermazione a Palù di Giovo degli Esordienti del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e Gabriele Salvati e i successi dei biker Matteo Zanardi e Sirio Bortolato a Cavalo di Fumane.

Camilla Tezzele al termine della propria trionfale fatica (Ph. Rosa)
Camilla Tezzele al termine della propria trionfale fatica (Ph. Rosa)

Il movimento trentino delle due ruote giovanili ha vissuto un altro fine settimana ricco di soddisfazioni, a conferma dell’ottimo operato delle società nella crescita del vivaio. Camilla Tezzele, atleta classe 2010 in forza alla Comal Trentino Cycling Academy, ha centrato il bersaglio grosso a Tarzo (Treviso) nella gara per Allieve inserita nel programma dell’11° Trofeo Prealpi in Rosa. Tezzele è evasa dal gruppo nel finale assieme alla russa Angelina Novolodskaia, che nell’immediato dopo gara è stata squalificata per non essersi presentata al controllo rapporti.
Sempre a Tarzo, è salita sul podio anche la cembrana del Veloce Club Borgo Giulia Pellegrini, che si è classificata seconda tra le Esordienti Donne 1° anno.
Il club valsuganotto ha colto un doppio successo a Palù di Giovo, dove il campione provinciale Esordienti 2° anno Samuel Dal Molin ha colto il quinto successo stagionale, imponendosi nella gara unica di 38 chilometri che ha visto gareggiare assieme gli atleti classe 2011 e 2012. Tra i “primo anno”, il migliore è risultato il suo compagno di squadra Gabriele Salvati, tra i promotori della decisiva fuga a otto. Sono saliti sul podio anche Nicolò Trainotti della Forti e Veloci (terzo tra i “secondo anno”) e il giovane specialista delle ruote grasse Jacopo D’Aquilio (Gs Lagorai Bike), secondo tra i classe 2012.

Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin festeggiano assieme la vittoria
Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin festeggiano assieme la vittoria

A Palù hanno gareggiato pure gli Allievi e, in questo caso, a tenere alti i colori del Trentino ci ha pensato il campione provinciale Davide Zanei (Vc Borgo), secondo nell’ordine d’arrivo a 10” dal vincitore, il vicentino Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica).
Tra gli juniores, poi, da segnalare il podio di marca internazionale conquistato da Fabio Segatta (Montecorona) al 50° Junioren Rundfahrt. L'atleta di Povo si è classificato terzo nella seconda tappa e ha chiuso quinto nella classifica generale finale.
Passando alla mountain bike, nel weekend appena andato in archivio si sono distinti lo junior Sirio Bortolato e l’allievo 2° anno Matteo Zanardi, entrambi a braccia alzate al Trofeo San Luigi, gara nazionale di cross country disputata a Cavalo di Fumane, in provincia di Verona.

Sirio Bortolato e Mark Kudiyev sul podio a Cavalo di Fumane
Sirio Bortolato e Mark Kudiyev sul podio a Cavalo di Fumane

Bortolato, ex Polisportiva Oltrefersina ora tesserato per la Sunshine Racers di Nalles, si è imposto in solitaria nella gara juniores con 32” di vantaggio sul veneto Mattia Viotto (Four Es Racing) e 57” sul compagno di squadra Mark Kudiyev, atleta maturato nel vivaio del team Bike Movement.
La squadra di Lavis, a propria volta, ha potuto brindare al successo di Matteo Zanardi tra gli Allievi 2° anno: il biker noneso ha preceduto di 14” il lombardo Davide Grigi (2°) e di 26” Thomas Recchia del Pedale Fidentino, terzo.

Matteo Zanardi si è imposto nel Veronese tra gli Allievi 2° anno
Matteo Zanardi si è imposto nel Veronese tra gli Allievi 2° anno

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,436 sec.

Cerca nelle news