Camilla Tezzele, Dal Molin, Salvati, Zanardi e Bortolato a segno
La prima vittoria tra le Allieve di Camilla Tezzele, la doppia affermazione a Palù di Giovo degli Esordienti del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e Gabriele Salvati e i successi dei biker Matteo Zanardi e Sirio Bortolato a Cavalo di Fumane.
Il movimento trentino delle due ruote giovanili ha vissuto un altro fine settimana ricco di soddisfazioni, a conferma dell’ottimo operato delle società nella crescita del vivaio. Camilla Tezzele, atleta classe 2010 in forza alla Comal Trentino Cycling Academy, ha centrato il bersaglio grosso a Tarzo (Treviso) nella gara per Allieve inserita nel programma dell’11° Trofeo Prealpi in Rosa. Tezzele è evasa dal gruppo nel finale assieme alla russa Angelina Novolodskaia, che nell’immediato dopo gara è stata squalificata per non essersi presentata al controllo rapporti.
Sempre a Tarzo, è salita sul podio anche la cembrana del Veloce Club Borgo Giulia Pellegrini, che si è classificata seconda tra le Esordienti Donne 1° anno.
Il club valsuganotto ha colto un doppio successo a Palù di Giovo, dove il campione provinciale Esordienti 2° anno Samuel Dal Molin ha colto il quinto successo stagionale, imponendosi nella gara unica di 38 chilometri che ha visto gareggiare assieme gli atleti classe 2011 e 2012. Tra i “primo anno”, il migliore è risultato il suo compagno di squadra Gabriele Salvati, tra i promotori della decisiva fuga a otto. Sono saliti sul podio anche Nicolò Trainotti della Forti e Veloci (terzo tra i “secondo anno”) e il giovane specialista delle ruote grasse Jacopo D’Aquilio (Gs Lagorai Bike), secondo tra i classe 2012.
A Palù hanno gareggiato pure gli Allievi e, in questo caso, a tenere alti i colori del Trentino ci ha pensato il campione provinciale Davide Zanei (Vc Borgo), secondo nell’ordine d’arrivo a 10” dal vincitore, il vicentino Andrea Endrizzi (Vc Città di Marostica).
Tra gli juniores, poi, da segnalare il podio di marca internazionale conquistato da Fabio Segatta (Montecorona) al 50° Junioren Rundfahrt. L'atleta di Povo si è classificato terzo nella seconda tappa e ha chiuso quinto nella classifica generale finale.
Passando alla mountain bike, nel weekend appena andato in archivio si sono distinti lo junior Sirio Bortolato e l’allievo 2° anno Matteo Zanardi, entrambi a braccia alzate al Trofeo San Luigi, gara nazionale di cross country disputata a Cavalo di Fumane, in provincia di Verona.
Bortolato, ex Polisportiva Oltrefersina ora tesserato per la Sunshine Racers di Nalles, si è imposto in solitaria nella gara juniores con 32” di vantaggio sul veneto Mattia Viotto (Four Es Racing) e 57” sul compagno di squadra Mark Kudiyev, atleta maturato nel vivaio del team Bike Movement.
La squadra di Lavis, a propria volta, ha potuto brindare al successo di Matteo Zanardi tra gli Allievi 2° anno: il biker noneso ha preceduto di 14” il lombardo Davide Grigi (2°) e di 26” Thomas Recchia del Pedale Fidentino, terzo.