logo FCI Trento
Stagione 2025

Altro weekend ricco di podi per il movimento ciclistico trentino

Se il mese di luglio si era chiuso con la lunga serie di medaglie conquistate ai tricolori giovanili su pista, anche agosto è iniziato nel migliore dei modi per il movimento ciclistico trentino, che ha raccolto podi a raffica nel weekend appena andato in archivio.

Nicole Azzetti, seconda classificata ai campionati italiani Xce
Nicole Azzetti, seconda classificata ai campionati italiani Xce

Mtb: tre medaglie trentine ai campionati italiani Xce

Per quanto riguarda la mountain bike, sono maturate tre medaglie (due d’argento e una di bronzo) ai campionati italiani della specialità del cross country eliminator, andati in scena a Piacenza. A conquistarle sono stati l’élite Emanuele Huez, la junior Nicole Azzetti e l’allieva primo anno Lisa Fumanelli.
Emanuele Huez, biker di Calliano in forza al Cs Carabinieri, si è classificato secondo nella finale a quattro per le medaglie, vinta dallo junior trevigiano di Santa Lucia di Piave Giovanni Zago (Sogno Veneto).

Emanuele Huez, a sinistra, sul podio ai tricolori del cross country eliminator
Emanuele Huez, a sinistra, sul podio ai tricolori del cross country eliminator

Medesimo risultato per la junior Nicole Azzetti, che ha preso parte alla gara Open femminile assieme alle più esperte atlete élite. Su tutte la pluricampionessa del mondo della specialità Gaia Tormena, l’unica che è finita davanti alla promettente atleta di Ala in forza al Team Guerrini, seconda davanti alla compagna di squadra Elisa Ferri.
A Piacenza è salita sul podio anche Lisa Fumanelli, bronzo nella categoria Allieve 1° anno. La portacolori del team Bike Movement ha chiuso terza nella finale a quattro alle spalle della bergamasca Federica Nicoli (Speed Bike Rocks) e di Sofia Cristini (Monticelli Bike).

Lisa Fumanelli addenta la medaglia di bronzo conquistata a Piacenza
Lisa Fumanelli addenta la medaglia di bronzo conquistata a Piacenza

Mtb Giovanile: una vittoria e altri tre podi a Sospirolo

da segnalare la vittoria dell’allievo primo anno Marco Soddu a Maras di Sospirolo (Belluno), dove il portacolori del team Bike Movement ha preceduto di 1'32" il secondo classificato, il veneto della Sprint Vidor Pietro Pilat.

Marco Soddu festeggia a modo suo la vittoria a Maras di Sospirolo (foto A. Billiani)
Marco Soddu festeggia a modo suo la vittoria a Maras di Sospirolo (foto A. Billiani)

Nella gara Bellunese, inserita nel circuito Veneto Cup, sono saliti sul podio anche Gabriel Capovilla (Bike Movement) e Samuele Ferrante (Lagorai Bike), secondo e terzo tra gli Esordienti 1° anno a 37" e a 39" dal vincitore Leonardo Sbabo (Torre Bike). Terza piazza, infine, per Adele Cobelli (Bike Movement) tra le Esordienti Donne.

Zanei, Trainotti e Riccamboni: tris di secondi posti a Dro

Tris di secondi posti nella lunga mattinata di gare proposta a Dro dalla locale Ciclistica. Nella corsa unica per Esordienti del primo e del secondo anno sono maturati tre piazzamenti da podio per i colori trentini. L’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti si è classificato secondo al termine di una bella fuga a due condotta assieme al campione nazionale austriaco Georg Wartlsteiner, con il campione provinciale Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo) terzo, bravo nel finale a sganciarsi dal gruppo, approfittando dello strappo verso la zona d’arrivo, allestita all’interno del ciclodromo di località Oltra.

Il podio con Trainotti sulla sinistra e Dal Molin sulla destra
Il podio con Trainotti sulla sinistra e Dal Molin sulla destra

Tra i “primo anno”, invece, buon secondo posto di Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci), che nella propria categoria ha chiuso a ruota di Vladimir Boltic (Team Petrucci).
Nella gara Allievi, invece, è maturato un bel secondo posto per Davide Zanei (Veloce Club Borgo). Il valsuganotto è stato tra i promotori della decisiva fuga a quattro, condotta assieme ai tre atleti della Libertas Laives Daniel Cornella, Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez. Quest’ultimo ha mollato la presa anzitempo e a giocarsi la vittoria sono rimasti in tre: Zanei ha provato l’allungo in salita, ma Cornella è rimasto francobollato alla sua ruota e si è poi imposto nello sprint finale a due.

Pollice alzato per Davide Zanei, al nono podio stagionale
Pollice alzato per Davide Zanei, al nono podio stagionale

Sofia Tezzele e Noemi Nicolini sul podio a Faè di Oderzo

Nello scorso weekend è maturato un doppio podio anche nel ciclismo su strada femminile, al 53° Gran Premio del Vino, a Faè di Oderzo (Treviso). Nella gara Allieve, terminata con una volata di gruppo, Sofia Tezzele (Comal Trentino Cycling Academy) ha chiuso terza nell’ordine d’arrivo, alle spalle di Viola Invernizzi (Team Serio) e della bergamasca Nina Marinini.

Il podio della gara Allieve, con Sofia Tezzele sulla destra
Il podio della gara Allieve, con Sofia Tezzele sulla destra

Noemi Nicolini, invece, si è garantita il primo podio stagionale grazie al quinto posto assoluto nello sprint che ha deciso la corsa Esordienti Donne, seconda classificata tra le classe 2011 (secondo anno).

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Cerca nelle news