Mondiali Junior: Magagnotti campione del mondo con il quartetto
Dopo l'oro di Agata Campana, ecco quello di Alessio Magagnotti. Il classe 2007 di Avio si è laureato campione del mondo juniores dell'inseguimento a squadre per il secondo anno consecutivo, bissando oggi alla rassegna iridata under 18 in corso ad Apeldoorn (in Olanda) il titolo conseguito dodici mesi fa a Luoyang, in Cina.
Per i colori del Trentino, dunque, è arrivato il secondo oro in due giorni al Mondiale olandese, dopo quello conquistato nella team sprint da Agata Campana nella giornata inaugurale.
Oggi è toccato a Magagnotti, che è salito sul gradino più alto del podio assieme all’umbro Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio), al varesino Riccardo Colombo (Bustese Olonia), al toscano Francesco Matteoli (Gb Team Pool Cantù) e a Federico Saccani (quest'ultimo aveva preso parte mercoledì alla sfida del primo turno).
Magagnotti, talento maturato nel vivaio della Forti e Veloci ora in forza alla veronese Autozai Contri, è stato ancora una volta determinante ai fini del successo azzurro.
Nella finale per l’oro, il quartetto italiano ha strapazzato la Gran Bretagna di Henry Hobbs, Rory Gravelle, Max Hinds e Daniel Thompson: 3’54”562 per l’Italia (media 61,391 km/h), 3’56”00 per gli inglesi, transitati al comando al primo chilometro di gara ma poi costretti ad inchinarsi di fronte alla progressione di Magagnotti & Co.
Per l'aviense, dunque, è maturato il secondo titolo iridato consecutivo nella specialità, che va ad aggiungersi ai due conquistati ai campionati europei di Cottbus (2024) e Anadia (2025).