Weekend trionfale per Iacomoni, Ferrante e i giovani biker
Weekend a braccia alzate per il dilettante Federico Iacomoni, per l’allieva Maya Ferrante e per i biker Marco Soddu, Gabriel Capovilla e Camilla Bampi, degni rappresentati – assieme a tanti loro compagni di gruppo - di un Trentino del pedale capace di vincere in ogni campo e categoria.
Il 2025 si sta rivelando, non meno degli anni precedenti, una stagione ricca di soddisfazioni per il movimento delle due ruote trentine. Il fine settimana da poco andato in archivio si è aperto con la seconda vittoria stagionale di Federico Iacomoni. Il classe 2002 di Gardolo in forza alla Biesse Carrera Premac, già a segno nel mese di luglio a Marciana di Cascina (Pisa), ha concesso il bis stagionale oggi alla Corsa delle Eccellenze per dilettanti che si è svolta a Badoere Valdobbiadene, in provincia di Treviso, dove ha trionfato in solitaria con 40” di vantaggio su Marco Fermanelli (Sam Vitalcare Dynatek) e 41” su Riccardo Perani (Trevigiani).
Domenica 24 agosto, invece, a prendersi le luci dei riflettori è stata Maya Ferrante. L’allieva della Comal Trentino Cycling Academy ha inanellato la quarta affermazione stagionale imponendosi allo sprint sul traguardo della decima Giornata Rosa di Noventa di Piave, in provincia di Venezia. La perginese ha messo la propria ruota davanti a quelle di Vanessa Masotti (Libertas Ceresetto) e della bergamasca Nina Marinini (Biesse Carrera).
Nella stessa località, ma tra le Esordienti Donne, è maturato un doppio secondo posto per i colori del Trentino. Noemi Marcantoni (Comal Trentino Cycling Academy) si è classificata terza assoluta e seconda delle classe 2011 nella gara vinta dalla veronese Carlotta Casarotti, con Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo) seconda tra le “primo anno”.
Sempre nel ciclismo su strada, ma nella categoria juniores, è salito sul podio anche Fabio Segatta. L’atleta di Povo in forza alla Montecorona si è classificato secondo sul traguardo del Gran Premio Caffè Borbone, gara di 122,4 chilometri disputata tra Errano di Faenza e Brisighella (Ravenna). La vittoria è andata al veronese figlio d’arte Patrik Pezzo Rosola (Petrucci Assali Stefen), primo in solitaria con 12” su Segatta.
Passando al fuoristrada, invece, hanno brillato le giovani leve del team Bike Movement, protagoniste alla Musiera Bike Young, gara nazionale organizzata dal Gs Lagorai Bike. Marco Soddu e Matteo Zanardi si sono resi protagonisti di una bellissima azione nella gara riservata agli Allievi 1° anno e hanno tagliato in parata la linea d’arrivo, primo e secondo con 42” di margine sul terzo classificato, il valdostano Raphael Tremblan.
Marco Soddu era salito sul podio anche sabato a Collepietra (Bolzano), teatro di una gara top class di cross country, che ha visto Martino Fruet chiudere secondo nella categoria Open maschile, a 3” da Giulio Penzo (Vi Bike). Nelle categorie giovanili, invece, da segnalare la doppietta trentina tra gli Esordienti 1° anno, con Gabriel Capovilla (Bike Movement) primo davanti a Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike). A segno anche Camilla Bampi, vittoriosa tra le pari età donne.
Nella gara Esordienti 2° anno, vinta dall’altoatesino Franz Engele, buon secondo posto per il fiemmese Tobia Vanzetta (Litegosa), con Lisa Fumanelli (Bike Movement) seconda tra le Allieve 1° anno.