Dalla strada alla Mtb: 6 vittorie nell’ultimo weekend di agosto
Le vittorie sono sei, il voto che meritano le giovani leve del ciclismo trentino è ancora una volta un bel 10. Nell’ultimo weekend del mese di agosto sono maturate ben sei vittorie per gli atleti trentini, tra strada e mountain bike.
Esordienti: a segno Voltolini, Salvati e Valenti
Sugli scudi gli Esordienti, che hanno centrato ben tre vittorie: il Veloce Club Borgo ha dominato la scena a Bolzano, nella corsa unica per atleti del primo e del secondo anno con arrivo in salita a Castel Flavon. La vittoria assoluta è andata a Victor Voltolini, con Filippo Valler (Forti e Veloci) terzo classificato, evaso dal gruppo assieme al vincitore e al lombardo Noah Branchi. Tra i “primo anno”, invece, affermazione per l’altro portacolori del club borghigiano Gabriele Salvati, affiancato sul podio dai due portacolori della Forti e Veloci Francesco Cozzini e Yuri Sicheri, secondo e terzo di categoria.
A Calvagese della Riviera (Brescia), invece, è maturata la seconda affermazione stagionale per Pietro Valenti. Il giudicariese della Ciclistica Dro, esordiente secondo anno, ha preso il largo assieme ad altri due atleti e si è poi imposto nel decisivo rush finale, mettendo la propria ruota davanti a quella del veronese Riccardo Scamperle.
Lo junior Fabio Segatta si sblocca, Capra 2° in Slovenia
Era nell’aria da tempo e, finalmente, è arrivata. Fabio Segatta è riuscito a sbloccarsi e, dopo una serie di ben otto podi (4 secondi e altrettanti terzi posti), ha alzato le braccia al cielo. Il portacolori della Montecorona si è aggiudicato la decima edizione della Medaglia d'Oro Alba Rosa, andata in scena a Calvagese della Riviera (Brescia). Il trentino di Povo in forza alla Montecorona di Palù di Giovo, prossimo al passaggio tra gli under 23 con la Visma Lease a Bike, si è imposto nel decisivo sprint a ranghi ristretti davanti a Giacomo Dentelli del Pool Cantù Gb Junior e a Gabriele Zago del team Industrial Forniture Moro.
Passando agli under 23, da segnalare il bel secondo posto colto da Thomas Capra al Gp Kranj, corsa internazionale di categoria Uci 1.2 andata in scena in Slovenia. Il valsuganotto del team Bahrain-Victorious Development ha chiuso alle spalle del messicano José Juan Prieto (Petrolike) e davanti Riley Pickrell (Israel Premier Tech Academy).
Odette Leoni vince il Trittico Rosa Alta Marca
Nell’ultimo fine settimana di agosto hanno brillato anche le giovani promesse del ciclismo femminile trentino. Su tutte la esordiente primo anno della Comal Trentino Cycling Academy Odette Leoni, che ha primeggiato nella classifica generale di categoria al Trittico Rosa Alta Marca, kermesse trevigiana che proponeva una gara tipo pista, una cronometro e una corsa su strada. Leoni ha conquistato, nell’ordine, un quarto, un secondo e un terzo posto, garantendosi il successo finale.
Bene anche l’allieva Sofia Tezzele, terza nella tipo pista e anche nella corsa su strada, mentre Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo) è salita sul podio nella cronometro Esordienti Donne 1° anno, terza alle spalle della già citata Odette Leoni.
Mtb: Jacopo D’Aquilio vince in Val Casies
Messe di podi per i biker trentini impegnati a Colle Casies nella tappa conclusiva della Mtb Raiffeisen Südtirol Cup, rinomato circuito riservato agli specialisti delle ruote grasse. Jacopo D’Aquilio ha centrato il bersaglio grosso e si è imposto in solitaria tra gli Esordienti 1° anno con 1’51” di vantaggio sul secondo classificato, Leo Offer della Sunshine Racers di Nalles.
Sul podio anche l’esordiente 2° anno Tobia Vanzetta (Litegosa), che è stato preceduto all’arrivo solamente dall’atleta di casa Tobias Schwingshackl e si è dunque garantito la seconda piazza, risultato centrato anche da Chiara Tonazzolli (Bike Movement) tra le Esordienti Donne 1° anno.
Secondo posto pure per l’intramontabile Martino Fruet (Team Lapierre Trentino), che è stato tra i grandi protagonisti della gara Open maschile vinta dal veneto Giulio Penzo (Vi Bike), mentre Mattia Carlin (Polisportiva Oltrefersina) si è classificato terzo tra gli juniores: il successo, in questo caso, è andato all’altoatesino Fabian Höllrigl (Junior Team Südtirol).
Terza piazza pure per Camilla Tonezzer (Hurricane Insane Bikers) tra le Allieve 2° anno, con Gabriele Carrara (Centro Bike Val di Sole) terzo a propria volta tra gli Allievi 1° anno, emulato al femminile da Linda Donati del team Bike Movement.
Weekend da podio, infine, anche per la junior alense del Team Guerrini Nicole Azzetti, terza nella gara nazionale disputata a Lugagnano Val d’Arda (Piacenza) alle spalle della compagna di squadra Elisa Ferri e della figlia d’arte Giorgia Pellizotti.