Lunigiana: Fabio Segatta a ridosso della top 10 nella 2ª tappa
Dopo il doppio piazzamento conseguito nella prima tappa, con 4° e un 7° posto colti rispettivamente da Alessio Magagnotti e da Fabio Segatta, la Rappresentativa trentina juniores ha chiuso a ridosso della top 10 nella seconda frazione della prestigiosa gara internazionale riservata agli under 18.
La corsa, selettiva e durissima, si è decisa sull’ascesa finale di Vezzano Ligure, quinto e ultimo Gpm di giornata. All’ultimo chilometro sono stati ripresi i fuggitivi Pascarella (Campania), Morlino (Piemonte) e Frigo (Veneto). Morlino ha lanciato la volata lunga, ma a 50 metri dal traguardo è stato superato dal norvegese Kristian Haugetun. Terzo il belga Seff Van Kerckhove, nuovo leader della classifica generale con 3” di vantaggio sull’austriaco Anton Friedl, che aveva vinto la prima tappa (oggi 7°). Undicesimo a 21” il classe 2007 di Povo Fabio Segatta (Montecorona), il primo degli atleti della Rappresentativa trentina al traguardo.
Segatta è il migliore dei trentini anche in classifica generale, 12° a 45” dal leader Van Kerckhove. Domani, sabato 6 settembre, il Giro della Lunigiana proporrà una doppia semitappa.