logo FCI Trento
Stagione 2025

In luce Riccamboni, Trainotti, Carlin, Ferrante e Zambanini

Nel weekend che ha visto la Rappresentativa trionfare in una tappa del Giro della Lunigiana con Alessio Magagnotti (leggi la news), sono arrivati altri ottimi risultati per il movimento del ciclismo trentino.

Nicolò Trainotti sul gradino più alto del podio a Concesio
Nicolò Trainotti sul gradino più alto del podio a Concesio

La squadra Esordienti della Forti e Veloci ha siglato una doppietta al 35° Trofeo Comune di Concesio, in provincia di Brescia, dove il campione provinciale Lorenzo Riccamboni (alla sesta affermazione stagionale) si è imposto in volata tra i “primo anno”, emulato tra i classe 2011 dal compagno di squadra Nicolò Trainotti, che ha brindato al quarto successo del 2025 coronando la vittoria una bella fuga a due condotta assieme al lombardo Luca Ferro (Bustese Olonia).

Lorenzo Riccamboni (al centro) ha centrato la sesta vittoria stagionale
Lorenzo Riccamboni (al centro) ha centrato la sesta vittoria stagionale

Tra gli Allievi, invece, primo podio in categoria per Giacomo Carlin. Il classe 2010 perginese della Forti e Veloci ha conquistato un bel terzo posto all’11° Gp Verniciatura F2, sulle strade trevigiane di Bibano di Godega Sant'Urbano, alle spalle dei veneti Riccardo Meneghello e Jacopo Sella.
Sempre tra gli Allievi, ma al femminile, da segnalare l’ottavo podio stagionale della perginese Maya Ferrante, seconda al 12° Trofeo Comberlato, a Villaverla (Vicenza), dove si è imposto la friulana Elena D’Agnese (Valvasone).
I giovani stanno crescendo bene, con il sogno di riuscire a calcare i grandi palcoscenici del ciclismo internazionale, sui quali è già protagonista da alcune stagioni Edoardo Zambanini.

Edoardo Zambanini, professionista classe 2001 in forza alla Bahrain-Victorious
Edoardo Zambanini, professionista classe 2001 in forza alla Bahrain-Victorious

Il 24enne droato della Bahrain-Victorious è salito sul podio venerdì scorso al Tour of Britain, terzo nella quarta tappa: l’atleta cresciuto nel vivaio della Ciclistica Dro ha vinto la volata di gruppo per l’ultimo gradino del podio, chiudendo a ridosso di Romain Gregoire (Groupama Fdj) e dell’ex iridato Julian Alaphilippe (Tudor), che si sono avvantaggiati nei 500 metri finali.
Infine, passando al settore fuoristrada, i trentini hanno vissuto un weekend da protagonisti alla Downhill Cortina 2025, gara di mountain bike downhill. Il torbolano Patrick Venturi ha fatto segnare il miglior tempo assoluto e si è imposto nella categoria regina, la Open maschile, con Federico Mattivi e Francesco Tassi della Black Crew-Trentino Dh Racing primo e secondo tra gli Esordienti. Merita una menzione anche il podio di Tommaso Stenico: l'allievo della Hurricane Insane Biker si è classificato secondo di categoria e settimo assoluto.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,465 sec.

Cerca nelle news