Weekend trionfale per Hauser, Campana, Mattei e Tonazzolli
Altro fine settimana ricco di vittorie e podi per il movimento del ciclismo trentino, che si appresta a chiudere nel migliore dei modi un’annata vissuta da protagonista. Passiamo in rassegna i piazzamenti nella top-3 maturati nel weekend di gare appena andato in archivio.
Christian Hauser vince in Coppa Italia a Daolasa
Importante successo per Christian Hauser, che ha apposto il proprio sigillo nella gara di Coppa Italia di mountain bike downhill andata in scena sui collaudati tracciati di Daolasa di Commezzadura, pronti a ospitare i Mondiali 2026. Il 19enne biker di Mezzocorona si è imposto nella gara regina, la Open maschile, precedendo di 632 millesimi di secondo il valtellinese Davide Cappello, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’austriaco Kevin Maderegger, distanziato di 5”620.
Da segnalare, inoltre, il piazzamento da podio conseguiti dallo junior della Black Crew-Trentino Gregorio Arnoul, secondo nella propria categoria, emulato tra gli Esordienti (donne e maschi) dai compagni di squadra Irene Bergamasco e Federico Mattivi.
Agata Campana vince in Piemonte, Capra 2° in Romania
Sesta vittoria stagionale per Agata Campana. La diciassettenne ex Trentino Cycling Academy, alla prima annata tra le junior donne con la maglia della Bft Burzoni, si è classificata quinta assoluta nella gara Open disputata a Racconigi (Cuneo), risultando la migliore delle under 18. Vittoria di categoria per lei e successo anche nella kermesse «Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda», circuito di tre prove che si è concluso proprio con la corsa cuneese. La prima gara era andata in scena in aprile a Fossano ed era stata vinta proprio da Agata Campana.
Passando alla categoria under 23, invece, merita una sottolineatura il bel secondo posto colto dal valsuganotto Thomas Capra al Giro di Romania. Il classe 2005 di Carzano, prodotto del vivaio del Veloce Club Borgo, ha sfiorato il bersaglio grosso nella penultima tappa (la quarta delle cinque in programma), secondo in volata alle spalle del tedesco Jonathan Malte Rottman (Rembe rad-net).
I ds Igor Voltolini e Luca Prada sul podio alla Coppa di Sera
Nel lungo weekend di gare della 57ª Coppa d’Oro di Borgo Valsugana, non sono mancate le soddisfazioni per i colori del Trentino, saliti sul podio alla Coppa di Sera nella corsa Esordienti 2° anno. Alle spalle del vincitore, il piemontese Nicolò Casalicchio, hanno infatti chiuso il campione provinciale Samuel Dal Molin (Veloce Club Borgo) e l’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, che hanno portato rispettivamente sul secondo e sul terzo gradino del podio i loro direttori sportivi Igor Voltolini e Luca Prada, come tradizione comanda alla manifestazione valsuganotta.
Enduro: a Grezzana vincono Tonazzolli (Allievi) e Fruet (E-Mtb)
Ottimi risultati sono arrivati anche dagli specialisti della mountain bike enduro, impegnati nello scorso weekend a Lugo di Grezzana (Verona), teatro dell’edizione 2025 della celebre “E Ben Sa Ghè Enduro”. Il portacolori della Hurricane Insane Bikers Christian Tonazzolli si è imposto nella categoria Allievi-Junior con il tempo finale di 8’29”131, di quasi 30” più basso rispetto a quello del secondo classificato, il friulano Mark Rugora del Jam’s Bike Team Buja (8’58”092). Grazie al risultato conseguito in terra veronese, Tonazzolli ha chiuso secondo nella classifica finale del circuito Triveneto Enduro Series.
La Hurricane Insane Bikers ha portato altri due propri atleti sul podio a Grezzana, con Federico Marchi (10’56”245) secondo tra gli Esordienti alle spalle di Matteo Mauri della Caprivesi (9’59”085), mentre Camilla Tonezzer ha chiuso seconda tra le Allieve (13’17”687) la gara vinta da Anna Tommaso del Team Todesco (11’17”582).
Alla “E Ben Sa Ghè Enduro” ha potuto esultare anche l’intramontabile Martino Fruet. Il perginese del Team Lapierre Trentino Alé ha primeggiato nella categoria E-Mtb, riservata alle E-Bike, imponendosi in 15’05”908 davanti a Dayl Santi del Gs Freetime (15’19”639) e a Ivan Cappellari dell’Isibike Team (16’12”678).
Bmx: Chiara Mattei vince il Circuito Italiano
Importante affermazione per Chiara Mattei, che nello scorso weekend ha chiuso in bellezza una stagione vissuta da protagonista. La portacolori del team Bmx Garda Trentino di Torbole si è imposta nella classifica finale del Circuito Italiano nella categoria Esordienti Donne. L’ultima tappa del challenge è andata in scena alla Bmx Olympic Arena di Verona, dove Mattei ha conseguito l’ennesimo successo di un 2025 da applausi.