Eletti a Mori i nuovi campioni trentini del ciclismo su pista
Erik Magagnotti e Maya Ferrante tra gli Allievi, i due portacolori del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin e Margherita Donanzan tra gli Esordienti. Sono loro i quattro nuovi campioni trentini del ciclismo su pista, incoronati al velodromo di Mori al termine del 1° Trofeo Campana Imballaggi.
La gara, organizzata dal Centro Pista Mori, si è sviluppata su quattro prove, ovvero scratch, tempo race, eliminazione e corsa a punti, con classifica finale dell'omnium, alla presenza anche di una qualificata rappresentanza di atleti veneti.
Tra gli Allievi l'hanno fatta da padroni i portacolori della Ciclistica Monselice: sul gradino più alto del podio è salito Lorenzo Ceccarello, a segno nello scratch e nella corsa a punti, ma la maglia di campione provinciale è finita sulle spalle del suo compagno di squadra Erik Magagnotti, quindicenne di Avio fratello del promettente juniores Alessio Magagnotti. Erik si è imposto nell'eliminazione e ha chiuso secondo nella graduatoria finale davanti a Matteo Romoli (Gs Fiumicello) e a Giacomo Carlin della Forti e Veloci, quarto.
La lotta per la conquista della maglia porpora tra gli Esordienti, invece, ha vissuto sulla sfida in famiglia tra Samuel Dal Molin e Victor Voltolini, secondo e terzo nella graduatoria dell'omnium, distanziati di appena 2 punti l'uno dall'altro, con Nicolò Donato della Forti e Veloci poco dietro. Il successo, in questo caso, è andato al campione regionale veneto Carlo Ceccarello.
Tra le Allieve, poi, percorso netto per la campionessa italiana della velocità Maya Ferrante, che ha così bissato - al pari di Dal Molin - il successo conseguito ai campionati provinciali della corsa su strada. La perginese della Comal Trentino Cycling Academy è stata affiancata sul podio dalla compagna di squadra Camilla Tezzele (atleta al primo anno in categoria) e dalla lagarina del Team Femminile Trentino Letizia Salvetti.
Nella categoria Esordienti Donne, infine, a raccogliere applausi è stata la classe 2012 Margherita Donanzan, che ha chiuso seconda nello scratch alle spalle di Amalia Campana e ha poi trovato l'acuto vincente nelle altre tre prove (tempo race, eliminazione e corsa a punti), primeggiando nella classifica dell'omnium davanti alla già citata Campana e alla bolzanina Elisa Falcomatà (Trentino Cycling Academy).
A consegnare le maglie ai nuovi campioni trentini è stato il presidente del Comitato Fci di Trento Renato Beber, che ha assistito all'intera manifestazione.