logo FCI Trento
Stagione 2025

Maya Ferrante, Gabriele Salvati e i giovani biker sugli scudi

Non conosce sosta la marcia trionfale delle giovani leve del ciclismo trentino, che anche nel weekend da poco andato in archivio hanno fatto incetta di vittorie e podi. Iniziando dalle due ruote su strada, l’allieva Maya Ferrante (Comal Trentino Cycling Academy) ha inanellato la quinta affermazione stagionale imponendosi in volata davanti alla lombarda Anna Bonassi e alla russa Angelina Novolodskaia a Bagnolo San Vito, nel Mantovano, dove tra le Esordienti Donne primo anno ha conseguito un bel secondo posto la portacolori del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan, preceduta nell’ordine d’arrivo solamente dalla veronese Carlotta Casarotti.

L'esultanza di Maya Ferrante sul traguardo di Bagnolo San Vito
L'esultanza di Maya Ferrante sul traguardo di Bagnolo San Vito

Tra gli Esordienti maschi, invece, da segnalare il sesto successo del 2025 del “primo anno” Gabriele Salvati (Veloce Club Borgo), a segno a Rosà, in provincia di Vicenza. Salvati si è classificato sesto nella corsa unica per atleti classe 2011 e 2012, risultando il migliore della propria categoria, con il campione provinciale Samuel Dal Molin secondo assoluto alle spalle di Carlo Ceccarello (Ciclistica Monselice). Seconda piazza anche per l’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, che si è reso protagonista di una bella fuga a due – condotta assieme a Sergio Pellegrino della Ceretolese - al Gp Città di Maranello (nel Modenese).

I due portacolori del Vc Borgo Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin
I due portacolori del Vc Borgo Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin

Biker trentini protagonisti in Val di Non

Lungo weekend di gare a Cavareno, che sabato ha ospitato la Val di Non Bike Young, riservata a Esordienti e Allievi e valevole per le classifiche del circuito Trentino Mtb Futuro. Ben sette le vittorie trentine: Tobia Vanzetta (Us Litegosa) ha primeggiato tra gli Esordienti 2° anno, con Mattia Carli (Oltrefersina) terzo, mentre tra gli Allievi 1° anno c’è stato l’assolo del noneso del team Bike Movement Matteo Zanardi, affiancato sul podio da Davide Bernardi (Oltrefersina) e dal compagno di squadra Marco Soddu, secondo e terzo a 1’05” e a 1’13”.

Il podio della gara Allievi 1° anno, vinta da Matteo Zanardi
Il podio della gara Allievi 1° anno, vinta da Matteo Zanardi

Vittoria in solitaria anche per l’allievo secondo anno Marco Valcanover (Oltrefersina), che si è imposto con 3’02” di margine su Mattia Pichler del team Bike Movement (2°), mentre tra gli Esordienti 1° anno Gabriel Capovilla (Bike Movement) e Jacopo D’Aquilio (Gs Lagorai Bike) si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto alle spalle del vicentino Leonardo Sbabo (Torre Bike).

Marco Valcanover sul gradino più alto del podio della categoria Allievi 2° anno
Marco Valcanover sul gradino più alto del podio della categoria Allievi 2° anno

Tutte di marca trentine le quattro gare in rosa: tra le Esordienti Donne 1° anno ha esultato Camilla Bampi (Comal Trentino Cycling Academy), seguita in classifica dalla compagna di squadra Aurora Catalano e da Chiara Tonazzolli (Bike Movement). Tra le “secondo anno”, invece, affermazione per Adele Cobelli del team Bike Movement (terza Nicole Delucca del Gs Lagorai Bike), emulata tra le Allieve 2° anno da Giulia Lorandini (Bike Movement) e tra le Allieve 1° anno dall’altra portacolori del club di Lavis Lisa Fumanelli, che si è imposta davanti a Linda Donati.

Il podio della categoria Esordienti Donne primo anno
Il podio della categoria Esordienti Donne primo anno

Sempre a Cavareno, è andata in scena anche la Val di Non Bike, ultima tappa del circuito Trentino Mtb. Nella gara femminile, disputata su un percorso di 38 chilometri, da segnalare il secondo posto della volanese Vittoria Pietrovito, preceduta all’arrivo di 1’11” dalla toscana Maria Cristina Nisi.
Da segnalare, infine, la terza piazza conseguita a Fumane (Verona) da Sebastiano Pancheri (Uc Valle di Non), salito sul podio nella categoria Allievi nella sesta e penultima tappa della Coppa Italia Trials, circuito che si chiuderà domenica 28 settembre a San Jean di Fassa.

Elenco degli argomenti delle notizie:

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,438 sec.

Cerca nelle news