Magagnotti, Segatta, Ferrante e Trainotti a braccia alzate
Il doppio successo in 24 ore di Alessio Magagnotti, che fa «13», la seconda vittoria stagionale di Fabio Segatta, il colpo doppio dell’allieva Maya Ferrante e l’assolo dell’esordiente Nicolò Trainotti. Anche nell’ultimo weekend di settembre, le giovani leve del ciclismo trentino hanno fatto incetta di successi, confermando la bontà del lavoro svolto dai tanti club che operano per la cura e la crescita del vivaio.
Alessio Magagnotti, classe 2007 di Vo’ Sinistro maturato nella Società Ciclistica Avio e poi nella Forti e Veloci, ha siglato un colpo doppio nel fine settimana appena andato in archivio. Sabato lo junior aviense dell’Autozai Contri si è imposto in volata alla Coppa San Vito, a San Vito al Tagliamento (Pordonene), per poi concedere il bis 24 ore dopo al 5° Giro di Codognè (Treviso), questa volta grazie a una straordinaria fuga di 119 chilometri, condotta a una velocità di crociera di 46 km/h.
Non è stato da meno Fabio Segatta. Il diciottenne di Povo in forza alla Montecorona ha trovato la seconda vittoria stagionale a. 2° Trofeo Protech – Memorial Rodolfo Bardelloni, impegnativa corsa per juniores con arrivo in salita a Botticino (Brescia). Segatta si è dimostrato il più pimpante nel finale di gara e si è messo alle spalle il bolzanino ex Forti e Veloci Brandon Fedrizzi, secondo nell’ordine d’arrivo.
A Bolzano, invece, ha brillato la stella di Maya Ferrante. La perginese della Comal Trentino Cycling Academy si è imposto in volata nella corsa riservata alle Allieve, centrando la sesta affermazione stagionale e garantendosi anche il primo posto finale nella classifica del Campionato Triveneto, che si è concluso proprio domenica in terra bolzanina.
Passando agli Esordienti, spicca la quinta vittoria del 2025 dell’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, che si è imposto in solitaria ad Asolo (Treviso), primo assoluto e primo dei classe 2011, affiancato sul podio dal valsuganotto Victor Voltolini (terzo), con il biker del Gs Lagorai Bike Jacopo D’Aquilio terzo tra i “primo anno”.
Tra gli Allievi, infine, merita una sottolineatura la terza piazza conseguita da Davide Zanei alla Cronoscalata Festa dell’Uva, a Ville di Giovo, teatro dell’ultima gara del calendario trentino del ciclismo su strada.